Che cos’è la visita ortottica?
La visita Ortottica è lo studio della funzionalità visiva correlata ai movimenti oculari. Serve a diagnosticare tutte quelle condizioni che possono impattare sulla performance visiva.
Come si esegue
Il medico o l’assistente in oftalmologia studiano i movimenti oculari nelle varie posizioni di sguardo ponendosi con una mira di fissazione di fronte al paziente. Vengono mostrate poi immagini stereoscopiche o luminose (TEST DI LANG, LUCI di WORTH) o quando necessario anche LENTI PRISMATICHE.
A cosa serve?
E’ fondamentale per diagnosticare i differenti tipi di macro e micro strabismi, studiare la visione binoculare (3D), gli eventuali deficit oculomuscolari (deficit di convergenza, alterazione della motilità oculare)
In quali patologie è utile?
La valutazione Ortottica è fondamentale altresì per pianificare e monitorare l’eventuale terapia antiambliopia (occhio pigro) nel bambino e per curare la diplopia (VISIONE DOPPIA) del bambino e dell’adulto.
Se vuoi conoscere tutti i nostri servizi e avere una consulenza presso il Centro Oculistico Fovea, scrivici ora oppure vieni a trovarci presso il nostro studio. Saremo lieti di rispondere a ogni tuo richiesta.
Via Filippo Buonarota 13
(traversa Via Mario Natola)
Foggia (FG)
info@centrooculisticofovea.it
+39 0881 203355
+39 347 1969753
Scegli il nostro Centro Oculistico. Clicca qui e scopri come.