Che cos’è la pachimetria corneale?
Consiste nella misurazione micrometrica dello spessore corneale (la prima lente naturale che la luce incontra nel suo tragitto all’interno dell’occhio) sia centrale che periferico.
Come si esegue?
E’ un esame non invasivo, non a contatto ed innocuo, che non necessita dell’iniezione di sostanze di contrasto; il paziente, seduto davanti allo strumento, viene invitato a fissare una mira luminosa per la durata dell’acquisizione dell’immagine che si completa nel giro di pochi secondi. Inoltre gli apparecchi di ultima generazione, quale quello presente nel nostro centro (AS-OCT o Anterior Segment OCT), permettono, in tempi relativamente rapidi di circa 5 minuti il massimo dell’accuratezza oggi disponibile in diagnostica.
In quali patologie è utile?
È indicato in particolare in tutti i soggetti noti o a rischio per glaucoma, nei pazienti affetti da patologie corneali (cheratocono) e in quelli che devono sottoporsi ad un intervento di chirurgia corneale: cross-linking, trapianto di cornea o in chirurgia refrattiva.
Se vuoi conoscere tutti i nostri servizi e avere una consulenza presso il Centro Oculistico Fovea, scrivici ora oppure vieni a trovarci presso il nostro studio. Saremo lieti di rispondere a ogni tuo richiesta.
Via Filippo Buonarota 13
(traversa Via Mario Natola)
Foggia (FG)
info@centrooculisticofovea.it
+39 0881 203355
+39 347 1969753
Scegli il nostro Centro Oculistico. Clicca qui e scopri come.