Che cos’è l’OCT Segmento Anteriore?
La Tomografia Ottica Computerizzata (OCT) è una metodica diagnostica che consente di ottenere scansioni della cornea e della retina, utili nella diagnosi e nel follow-up di numerose patologie oculari.
Il nostro centro dispone di apparecchiature di ultimissima generazione (Spectral-domain OCT) che possono vantare, rispetto alle precedenti apparecchiature, altissima risoluzione ed elevata precisione delle scansioni ottenute oltre ad una maggiore rapidità nell’acquisizione dell’immagine.
Questa tecnica di diagnostica per immagini sfrutta il principio dell’interferometria a bassa coerenza, ovvero valuta il grado di assorbimento o di dispersione che un fascio di luce subisce nell’attraversare i tessuti, fornendo immagini in sezione, molto precise e dettagliate, dei tessuti esaminati.
Come si esegue?
L’OCT è un esame non invasivo, non a contatto ed innocuo, che non necessita dell’iniezione di sostanze di contrasto; il paziente, seduto davanti allo strumento, viene invitato a fissare una mira luminosa per la durata dell’acquisizione dell’immagine che si completa nel giro di pochi secondi. Inoltre gli apparecchi di ultima generazione, quale quello presente nel nostro centro, permettono, il più delle volte, di effettuare l’esame senza la dilatazione della pupilla, sempre previa valutazione del medico, ed in tempi relativamente rapidi di circa 10 minuti.
A cosa serve?
Fornendo scansioni precise di cornea e retina, che consentono di analizzare dettagliatamente gli strati della cornea, della parte centrale della retina (macula) e del nervo ottico, l’OCT è un esame importantissimo nella diagnosi e nel follow-up di numerose patologie corneali e retiniche, come pure nel glaucoma. Risulta indispensabile nella diagnosi pre-operatoria e nel follow-up post-operatorio di buona parte delle patologie oculari che necessitano di un trattamento chirurgico. Essendo un esame digitalizzato, è un esame ripetibile, operatore indipendente e soprattutto rende possibile confrontare gli esami eseguiti nel tempo dal paziente.
In quali patologie è utile?
L’OCT di cui disponiamo nel nostro centro permette innanzitutto di effettuare fotografie del segmento anteriore e della retina (RETINOGRAFIA), utili nella visualizzazione, nel confronto e nel monitoraggio di lesioni (nevi) e neoformazioni corneali, congiuntivali, iridee, coroideali e retiniche.
L’OCT DEL SEGMENTO ANTERIORE (AS-OCT o Anterior Segment-OCT) trova il suo impiego nello studio di:
Consente, inoltre, di eseguire la PACHIMETRIA CORNEALE, ovvero la misurazione dello spessore corneale, sia centrale che periferico, dato fondamentale nella diagnosi di glaucoma, ma utile anche nei pazienti affetti da patologie corneali, quali ad esempio il cheratocono, o in quei pazienti che vogliano sottoporsi a chirurgia refrattiva.
Il Dottor Stella si occupa da oltre 10 anni di chirurgia refrattiva (PRK) e di pazienti affetti di cheratocono consigliando le soluzioni più avanzate con una casistica di centinaia di interventi.
Se vuoi conoscere tutti i nostri servizi e avere una consulenza presso il Centro Oculistico Fovea, scrivici ora oppure vieni a trovarci presso il nostro studio. Saremo lieti di rispondere a ogni tuo richiesta.
Via Filippo Buonarota 13
(traversa Via Mario Natola)
Foggia (FG)
info@centrooculisticofovea.it
+39 0881 203355
+39 347 1969753
Scegli il nostro Centro Oculistico. Clicca qui e scopri come.