A che serve?
L’iridotomia con YAG laser è un intervento ambulatoriale necessario per la prevenzione dell’attacco acuto del glaucoma ad angolo chiuso, ovvero l’aumento repentino della pressione interna dell’occhio, che può condurre in poche ore al danneggiamento irreversibile del nervo ottico ed alla cecità.
Come si esegue?
Si procede a creare un piccolo foro sulla porzione superiore dell’iride con lo scopo di mettere in comunicazione la camera posteriore dell’occhio con quella anteriore e favorire il deflusso dell’umore acqueo. Il foro è piccolissimo ed invisibile ad occhio nudo. Rimane “nascosto” dalla palpebra superiore e non incide nella visione. Il trattamento è indolore e dura pochi secondi. Dopo un paio d’ore il paziente può riprendere le sue normali attività.
Quando si esegue?
In caso di glaucoma acuto e di glaucoma ad angolo stretto/chiuso o anche a scopo profilattico in tutti gli occhi con tale predisposizione anatomica e familiare che con il passare degli anni rischiano l’insorgenza di tali patologie.
Se vuoi conoscere tutti i nostri servizi e avere una consulenza presso il Centro Oculistico Fovea, scrivici ora oppure vieni a trovarci presso il nostro studio. Saremo lieti di rispondere a ogni tuo richiesta.
Via Filippo Buonarota 13
(traversa Via Mario Natola)
Foggia (FG)
info@centrooculisticofovea.it
+39 0881 203355
+39 347 1969753
Scegli il nostro Centro Oculistico. Clicca qui e scopri come.