Patologie

Cheratocono

Cos’è il Cheratocono?
Il cheratocono rappresenta una deformazione della cornea che causa una distorsione della vista. Questa patologia è degenerativa e causa una modifica della cornea rendendola più sottile e quindi più debole.
Questa deformazione comporta una peggiore nitidezza delle immagini anche se vengono utilizzati occhiali o lenti a contatto. L’occhio diventa miope ed astigmatico, facendo vedere male soprattutto da lontano. Negli stadi più avanzati del cheratocono, la deformazione e l’assottigliamento della cornea ne compromettono anche la
trasparenza, ostacolando così la visione.
Le cause dell’insorgenza della malattia non sono ancora chiare, ma probabilmente viene facilitata da una predisposizione genetica.

Curare il cheracotono
L’evoluzione del cheratocono non è prevedibile e non si può curare unicamente per tramite dei farmaci. In alcuni pazienti la malattia progredisce rapidamente, altre persone peggiorano invece più lentamente. Nei casi più gravi si rende necessario il trapianto di cornea, ovvero un intervento di microchirurgia.
Nelle fasi iniziali del cheratocono si possono impiantare dei semi anelli nello spessore della cornea, con la funzione di stabilizzarla e sostenerla per rallentare così l’evoluzione della malattia, migliorando la vista. Qualora l’anello non dia il risultato desiderato, è possibile rimuoverlo senza controindicazioni.
Sempre nelle fasi iniziali è possibile intervenire con il cross-linking. Grazie a questa tecnica le fibre corneali sono rese più spesse, più ordinate e più resistenti, andando a stabilizzare la cornea.
Si ricorre al trapianto di cornea, qualora la cornea sia già assottigliata dalla malattia, o è presente un astigmatismo non correggibile con lenti a contatto, ma senza la presenza di opacità o esse siano localizzate soltanto nella parte anteriore dello spessore corneale.

Occhio Normale

cheratocono

Occhio Cheratocono


Vuoi saperne di più?

Inviaci una
richiesta

Contattaci per avere maggiori informazioni su questo servizio.

    Nome e Cognome

    E-mail

    Telefono

    Messaggio

    Privacy
    Acconsento al Trattamento dei dati personali.

    Vieni a conoscere il nostro centro


    Se vuoi conoscere tutti i nostri servizi e avere una consulenza presso il Centro Oculistico Fovea, scrivici ora oppure vieni a trovarci presso il nostro studio. Saremo lieti di rispondere a ogni tuo richiesta.


    INDIRIZZO

    Via Filippo Buonarota 13
    (traversa Via Mario Natola)
    Foggia (FG)


    SCRIVICI

    info@centrooculisticofovea.it


    CHIAMACI

    +39 0881 203355
    +39 347 1969753


    PRENOTA UN APPUNTAMENTO

    Scegli il nostro Centro Oculistico. Clicca qui e scopri come.


    Orari


    Di seguito gli orari e i giorni in cui accogliamo i nostri pazienti.




    Centro Oculistico Fovea. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Cookie policy