Cos’è la Presbiopia?
Il cristallino degli occhi dei giovani riesce senza difficoltà a vedere oggetti posti a diverse distanze perché la lente naturale dell’occhio mette a fuoco con più facilità gli oggetti. La presbiopia è un fenomeno fisiologico che interessa tutte le persone che hanno superato i 40 anni. Il cristallino dopo i 40 anni perde elasticità; la sua capacità di accomodazione inizia a ridursi e diventa difficoltoso vedere nitidamente da vicino. Con l’avanzare dell’età per mettere a fuoco gli oggetti è necessario allontanarli dalla propria vista.
Difetto diverso invece è quello dell’ ipermetrope. Anch’egli vede male da vicino ma, in questo caso, si tratta di un difetto che si riscontra nella maggior parte dei casi fin dalla nascita. La presbiopia diversamente dall’ ipermetropia, è dovuta a un processo di invecchiamento del cristallino che perde la sua capacità di accomodazione.
Come si corregge la Presbiopia?
Per correggere la presbiopia una delle opzioni più semplici da adottare è l’utilizzo dell’occhiale. Nella fase iniziale, il primo occhiale per la presbiopia è leggero. Ma ogni 3 / 5 anni, tra i 40 e i 30 anni, va cambiato perché invecchiando il cristallino riduce la vista, ed è quindi consigliabile utilizzare un occhiale più potente. Solitamente dopo i 60 anni la presbiopia si stabilizza.
Chi ha più di 40 anni e ha un difetto di astigmatismo, miopia o ipermetropia, dovrà comunque portare un occhiale per vedere da vicino.
E’ possibile correggere la presbiopia, ottenendo buoni risultati. Agendo sulla correzione della presbiopia, si potranno simultaneamente correggere difetti come miopia, ipermetropia e astigmatismo.
Come si interviene per correggere la presbiopia
Chi può sottoporsi all’intervento di Presbiopia?
Per questa tipologia di problema, consigliamo una visita specialistica con il nostro centro. Uno degli esperti valuterà con cura, caso per caso, come è più adatto agire.
Occhio Normale
Occhio Presbite
Se vuoi conoscere tutti i nostri servizi e avere una consulenza presso il Centro Oculistico Fovea, scrivici ora oppure vieni a trovarci presso il nostro studio. Saremo lieti di rispondere a ogni tuo richiesta.
Via Filippo Buonarota 13
(traversa Via Mario Natola)
Foggia (FG)
info@centrooculisticofovea.it
+39 0881 203355
+39 347 1969753
Scegli il nostro Centro Oculistico. Clicca qui e scopri come.